Da gaza 11/3/20 Inaugurazione dell’ambulatorio dentistico del campo profughi Shati con il contributo di Gazzella Onlus

Pubblicato il 11 marzo 2020 da Gazzella

Dal 2009, dopo l’aggressione “piombo fuso”, l’Associazione Gazzella ha posto attenzione ai bisogni della popolazione di Gaza in campo sanitario.

Abbiamo iniziato a monitorare lo stato e i bisogni degli ospedali e distretti sanitari pubblici nella striscia di Gaza. In questi anni siamo intervenuti con acquisti diversi: incubatrici, CTG, per il monitoraggio madre e bimbo, farmaci, letti per gli ospedali.

Nel corso della missione nella striscia di Gaza, lo scorso mese di settembre vedi report http://www.gazzella-onlus.com/2019/09/10/dalla-volontaria-di-gazzella-a-gaza-9-settembre-2019/ , abbiamo toccato con mano i bisogni del distretto sanitario pubblico del campo profughi di Shaty. In particolare e’ sta rilevata l’urgenza di intervenire per rinnovare l’unita’ dentale che presentava attrezzature obsolete e mancanza di sicurezza sanitaria. Grazie alla donazione di un sostenitore dell’Associazione Gazzella siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di rinnovare l’unita’ dentale. E’ stata acquistata una sedia completa di tutti gli accessori, un compressore, l’ amalgamatore, sedia dentista e per aiuto, armadi per gli strumenti. Grazie al contributo dell’Associazione Fonti di Pace e’ stata acquistata un’ autoclave, per la sterilizzazione degli strumenti.

Con spirito rivolto al progetto Gazzella, alle sue Fondatrici Marisa Muso e Marina Rossanda che 20 anni fa hanno dato vita all’Associazione Gazzella, continuiamo le nostre attivita’.

Un grazie agli adottanti e sostenitori.

Gaza 9 marzo 2020