Gazzella ricorda Caterina Guarna

Pubblicato il 28 giugno 2019 da Gazzella
 

Il 16 giugno 2019 è venuta a mancare Caterina Guarna,  nostra cara amica e socia di Gazzella Onlus . Caterina è stata sempre attiva nella difesa del popolo palestinese, ha sempre sostenuto i progetti di Gazzella per assistere i bambini palestinesi, è andata in Palestina più volte per Gazzella, ha raccolto fondi e in occasione del suo compleanno ha chiesto, invece dei regali, di sottoscrivere per Gazzella.

I soci e i sostenitori di Gazzella esprimono profondo cordoglio a tutti i familiari di Caterina, al marito, figli, nipoti e fratelli. Persone così rare come Caterina

 

rimarranno sempre nei nostri cuori.

Ai funerali, i familiari di Caterina non hanno voluto fiori ma hanno invitato tutti a fare un’offerta a Gazzella Onlus. A tutti loro i nostri ringraziamenti.

In ricordo di Caterina, riportiamo qui di seguito un suo disegno e un suo appunto scritto a Gaza durante i bombardamenti israeliani del 2014.

Gaza, 2014

Una bambina emerge da un cumulo di rovine. Un’altra aggrappata al fratello, sul cofano di un’auto in fuga mi guarda con occhi dolenti accusatori. Un’altra raccoglie tra le macerie i suoi quaderni di scuola, poveri resti di una vita stravolta. 

Madri velate levano le braccia al cielo, quel cielo da cui morte e terrore si abbattono senza fine. Padri singhiozzano disperati, impotenti, davanti a flash impietosi, altri corrono, corrono, portando fra le braccia esanimi corpicini ridotti a brandelli.

Il copione si ripete ogni volta, con armi sempre più potenti e sofisticate si cerca di distruggere un intero popolo. Quante, quante incolpevoli generazioni devono trascorrere, quanto sangue, quante lacrime dovranno scorrere, quante volte ancora Gaza dovrà morire e risorgere prima che questo orrore abbia fine?

Caterina Guarna,

appunti di viaggio Gaza 2014

 

Lascia un commento