13.2.2019 – Dalla volontaria di Gazzella a Gaza: morta una bambina adottata da Gazzella

Pubblicato il 13 febbraio 2019 da Gazzella
 

Islàm è nata il 27 dicembre del 2005 in un posto del mondo famoso non per le sue bellezze naturali o storiche, per gli eventi culturali o di spettacolo, ma perché è il luogo dove vivono circa 2.000.000 persone su una superficie di quasi 360 chilometri quadrati; è il luogo dove un bambino o una bambina di 13 anni, l’eta di Islàm, ha già vissuto 4 aggressioni armate, ha visto la morte tante volte, non ha mai potuto riceve le cure mediche necessarie. Islàm è nata Gaza.

Ci ha lasciato il 9 febbraio, Islàm è una delle decine di bambini e bambine di Gaza affetti da Epidermolisi Bollosa. Una malattia genetica rara, spesso definita ‘Sindrome dei bambini farfalla’ facendo riferimento alla fragilità della loro pelle.Questi bambini hanno una vita di dolore, disabilità ed esclusione sociale e sono particolarmente piccoli di corporatura. Così era la nostra Islàm, minuta e fragile, ma sveglia e con tanta voglia di vivere. Era entrata nel progetto Gazzella dieci anni fa ed era stata seguita in particolare per le terapie riabilitative e la fornitura di pomate e bendaggi. Oggi ho incontrato la mamma, che in tutti questi anni ha fatto il possibile per rendere felice Islàm; una mamma provata da tante difficoltà famigliari e con un’altra figlia con grave disabilità, cerebrolesa.

Islàm aveva frequentato la scuola per brevi periodi, ma i bambini affetti da E.B. hanno bisogno di tante attenzioni e persone dedicate; così Islàm aveva abbandonato presto la scuola. Nel corso dell’incontro del 2017, Islàm con orgoglio mi aveva fatto vedere che riusciva a stare in piede da sola, era stata una conquista! Nel corso del nostro ultimo incontro, settembre 2018, avevo fatto un breve filmato nel quale “ringrazia e spera che il sostegno possa continuare perché aiuta a vivere meglio”!

Con il nostro sostegno e presenza, speriamo di aver portato a Islàm un po’ di sollievo.

Ciao Islàm ti abbracciamo!

per vedere il video cliccare sul link: V_20181002_114206

Lascia un commento