Dalla volontaria di Gazzella a Gaza – 22/9/2018

Pubblicato il 23 settembre 2018 da Gazzella

Gaza. Rapporto del ministero della salute – Gaza
Grande Marcia del ritorno . Aggiornamento in data: 21\9\2018 , ore 19:15:

Morti : 1 (Karim Muhammad Kolab, 25 anni)
Feriti: 312
ricoverati: 100
Feriti gravi: 5

Feriti con pallottole vive 54:  di cui bambini 20, donne 2

A migliaia sono arrivati a Malaka uno dei concentramenti delle manifestazioni per la Grande Marcia del Ritorno. L esercito israeliano ha riempito l’aria di gas e sparato contro la folla. Le immagini parlano! Grande lavoro per i volontari e i medici, sulle ambulanze, sul territorio e nella tendopoli sanitaria  allestita a circa due km. Anche oggi i mezzi di soccorso e il personale paramedico, che lavorano in condizioni estremamente difficili, sono  stati raggiunti  da proiettili e dai gas. Dalle 16 alle 19.30 lavandosi gli occhi bruciati dai gas, hanno raccolto a braccia o in barella i feriti. Un volontario di primo soccorso del nostro team è stato ferito da un proiettile al braccio, fortunatamente non in modo grave. Oggi si sono vissuti momenti difficili, quando una folla di manifestanti è arrivata al reticolato e sembrava riuscire a sfondare. L esercito israeliano si è scatenato con lancio di gas e proiettili. Un breve fuggi fuggi e poi nuovamente in marcia! Questo è il terrore di Israele: sapere che i palestinesi  indietreggiano, ma non scappano, non abbandonano la lotta.