Messaggi di Palestina libera

TRE. Separati in casa
QUATTRO. Uccisione di un palestinese
CINQUE. Campi estivi solidali in Palestina
SEI. La tregua di Israele: demolizione di 88 edifici nei pressi di Gerusalemme Est
SETTE. Dottori belgi fatturano agli U.S.A. le cure mediche prestate ad una ragazza irachena
OTTO. PICCOLO GRANDE OMAGGIO A MARWAN BARGHOUTI
NOVE L'Associazione per la Pace ONLUS cerca volontari/e dal 20 giugno 2005

UNO.

VIAGGIO DI CONOSCENZA IN ISRAELE E PALESTINA (...) Questo viaggio e' principalmente dedicato a persone che non sono mai state la', ma che desidererebbero avere un'introduzione a quella terra (tanto amata) e conoscere alcune realtà, tra le migliori dei due popoli, che operano coraggiosamente per un futuro di giustizia e di convivenza pacifica per entrambi. Ed anche, apprezzerebbero molto lo scoprire il piccolo-grande contributo che volontarie e volontari italiane/i danno con continuita' per quel fine. Non si tratterà dunque di un viaggio "facile e distensivo", cosi' come gli incontri non saranno di tipo istituzionale, ma organizzati con le realta' di attivisti di base, assolutamente informali; anzi si privilegera', quando sara' possibile, la condivisione della partecipazione ad azioni sul campo. Un caro saluto a nome del coordinamento "Ca.P.Pa.", Gianna (Tirondola) e Alberto (Clarizia) E-mail di Gianna: gianna13@libero.it i consiglia di consultare la pagina-web indicata qui sotto, per avere spunti, o meglio spuntini per il pensiero. Alberto Clarizia Dipartimento di Scienze Fisiche Universita' "Federico II" di Napoli Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo Via Cintia 80126 - NAPOLI tel.: 081.676469 fax : 081.676446 WEB-page: http://people.na.infn.it/~clarizia/ dedicata alla Palestina: http://people.na.infn.it/~clarizia/palestina/

DUE.

Meno di un mese all'inizio della CAROVANA PER LA PALESTINA Visitate http://www.lacaverna.it/palestina/carovana/index.html mail: carovana@lacaverna.it sito web francese: http://caravane.palestine.free.fr

TRE.

Separati in casa Israele - Palestina - 31.5.2005 Prolungato un decreto che impedisce alle coppie israelo/palestinesi di vivere assieme. Domenica alla Knesset, il parlamento israeliano, si e' votato per decidere se prolungare o meno una legge temporanea che impedisce alle famiglie miste di israeliani e palestinesi di vivere assieme sul territorio di Israele. Il provvedimento scade il 31 maggio 2005 ma, nonostante gli appelli di Human Rights Watch, di Amnesty International e dell’International Commission of Jurists che ne hanno chiesto l’abrogazione, il Governo Sharon ha deciso di mantenerlo modificandolo solo in alcuni dettagli. http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idart=2729

QUATTRO.

Uccisione di un palestinese - Ma nessuno ne parla http://www.arabmonitor.info/news/dettaglio.php?idnews=10063&lang=it

CINQUE.

Campi estivi solidali in Palestina Tuute le info su http://palsolidarity.org/

SEI.

La tregua di Israele: demolizione di 88 edifici nei pressi di Gerusalemme Est Care tutte e tutti, Israele ha iniziato la demolizione di 88 edifici che lasceranno per l'ennesima volta 1000 palestinesi senza una casa, senza la loro terra, nei pressi di Gerusalemme Est. Il progetto del governo israeliano e' quello di fare un parco sul terreno del migliaio di palestinesi che da sempre hanno abitato nel villagio di Silwan nel cuore della Gerusalemme Est occupata. Oggi alle cinque era stata indetta una manifestaione contro una tale decisione. Vi allego l'aarticolo che e' arivato oggi, purtroppo e' in inglese ma vi invito a leggerlo. Un abbraccio, Luisa Morgantini w w w . h a a r e t z . c o m Last update - 02:22 31/05/2005 City to raze homes of 1,000 residents in East Jerusalem neighborhood By Meron Rapoport, Haaretz Correspondent

SETTE

Dottori belgi fatturano agli U.S.A. le cure mediche prestate ad una ragazza irachena Peacelink Alcuni dottori belgi hanno rimandato a casa una ragazza irachena giovedi' scorso, 28 aprile 2005, dopo aver curato le ferite alla sua gamba causate da una bomba cluster durante l'invasione statunitense, ed hanno inviato il conto di 51.570,00 Euro (66.650,00 Dollari) all'ambasciata statunitense. "Non abbiamo ancora ricevuto nessuna comunicazione dall'ambasciata", riferisce Bert De Belder, coordinatore dell'agenzia umanitaria Medical Aid for Third World, che ha portato la ragazza in Belgio. "Sono curioso di sapere la loro reazione", ha detto alla Reuters. "Gli abbiamo dato 10 giorni per una risposta, ma non penso risponderanno" www.uruknet.info/?p=11855

inizio pagina

OTTO PICCOLO GRANDE OMAGGIO A MARWAN BARGHOUTI Cari amici e compagni volevo comunicarvi un piccolo contributo alla campagna per la liberazione di Marwan Barghouti. A lui e' dedicato il libro "Marwan Barghouti, il Mandela palestinese" scritto dai giornalisti Maurizio Musolino e Paolo Barbieri ed edito dalla casa editrice Datanews (prezzo di copertina 13 euro). Il volume, che presenta una ricca prefazione della parlamentare europea Luisa Morgantini, ripercorre la storia del leader palestinese dagli inizi del suo impegno politico in Cisgiordania fino ai giorni nostri, attraversando il suo arresto nell'aprile 2002 da parte dell'esercito israeliano a Ramallah. Un percorso che incrocia la stagione della prima Intifada, del processo di pace che portera' alla firma degli accordi di Oslo, fino all'assassinio di Rabin, alla crisi di quell'intesa e allo scoppio della seconda Intifada. Ad aiutare in questo viaggio le interviste a Barghouti effettuate dal giornalista Michele Giorgio per il manifesto e riprodotte come documentazione in appendice. Attraverso queste conversazioni si ripercorrono le varie fasi di un periodo storico delicato come quello della fine degli anni Novanta: dall'iniziale speranza riposta verso il processo di Oslo, alle prime disillusioni fino a giungere al convincimento del suo fallimento e della necessita' di altre risposte. Un vero e proprio spaccato, quindi, della storia recente del popolo palestinese, ma soprattutto la vita di un uomo che ha saputo incarnare il sentimento piu' genuino della sua gente. Il libro su Marwan Barghouti vuole essere un contributo "militante" per mettere in luce il problema dei prigionieri politici palestinesi, oggi rinchiusi a migliaia, spesso illegalmente, dentro le carceri di Israele. A supportare questa scelta il libro presenta anche una ricca documentazione che si avvale del contributo del giurista Fabio Marcelli. Chi lo desiderasse, puo' - al fine di organizzare iniziative e incontri (gli autori sono disponibili) su questo tema - ordinare copie del libro (minimo 5 copie) con un sostanzioso sconto del 40% direttamente presso la casa editrice Datanews contattando il numero 06-70450318 infodatanews@libero.it.

NOVE

L'Associazione per la Pace ONLUS cerca volontari/e dal 20 giugno 2005: i due volontari/e svolgeranno mansioni di segreteria e ufficio stampa per l' Ufficio nazionale dell'Associazione. Sono richieste: Buona capacita' di lavorare in team Conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese) Buone competenze informatiche (conoscenza del sistema operativo Linux) Disponibilita' a dare sostegno in attivita' di gestione e manutenzione dell'ufficio. Condivisione della mission e dei valori dell'Associazione Non e' previsto alcun rimborso spese. La sede di lavoro e' Roma, via Salaria 89. Inviare i curricula all'indirizzo mail info@assopace.org, specificando nell'oggetto "ricerca volontari" Per informazioni: Associazione per la Pace Via Salaria 89, 00198 Roma 068841958 info@assopace.org